SPINA . Création . Théâtre et Arts visuels 12 avenue du Point du Jour 69005 LYON  / Tel. +33 (0)6 99 05 12 12 / contact@spina-theatre.com  

l

 

                                                                                        

  • facebook
  • googleplus
  • flickr

Laboratori aperti

SPINA . Création Théatre & Arts visuels


SPINA è un punto di convergenza tra professionisti delle arti sceniche e delle arti visive. Artisti, tecnici e figure del dietro le quinte – in particolare italiani e francesi – nei campi del teatro: di corpo, di parola, di figura e d'immagine. 

 

Spina fu una città portuale greco-etrusca a lungo creduta mitica poiché sommersa dal fiume Po dopo il suo abbandono, avvenuto agli albori del I sec. AC. Costruita su palafitte, grande emporio commerciale e crocevia di culture, vi si sviluppo' una forma d'arte ibrida ed interessante che riuniva le pratiche delle differenti civiltà affacciate sul Mediterraneo. Alla sua fondazione sono legati diversi miti narrati da Ovidio nelle Metamorfosi.

 

Spina è inoltre una parola di origine latina i cui significati risuonano nel nostro progetto: colonna vertebrale, aculeo animale, pungente dei vegetali, parte dello scheletro dei pesci, parte del circo equestre, parte della connessione elettrica.

 

Queste definizioni danno la misura di un'entità al tempo stesso insidiosa e costitutiva, in grado di mettere in pericolo, difendere e sostenere il corpo. Ci piace che SPINA si associ all'idea di  rischio e di struttura poiché le molteplici forme d'arte che pratichiamo e promuoviamo ci mettono in condizioni di fragilità ed al contempo ci definiscono in quanto esseri umani al crocevia di culture, linguaggi e mitologie.

 

SPINA proietta uno sguardo attuale sulle eredità della tradizione e della memoria. Il suo istinto è tuffarsi nell'intimità della biografia e nella Storia, esplorando temi come la trasmissione, la memoria, l'infanzia, il tradimento, il sogno.

 

Sul palco come negli spazi aperti, SPINA propone delle forme sceniche dove gli attori convivono con gli oggetti e le ombre, dove i ruoli si confondono per meglio rivelare le inquietudini del tempo e dello spazio.

 

SPINA sviluppa tre linee creative:
> Spettacoli da palco
> Laboratori aperti
> Spettacoli di burattini

 

Laboratori aperti

Compagnia

 

 Spettacoli da palco

Spettacoli di burattini